Video Marketing & Audio

Video Marketing, il futuro (e il presente) delle strategie digitali

Quale deve essere il ruolo dei contenuti multimediali nella tua strategia di marketing digitale?
Il video è ormai diventato un potente strumento per entrare in contatto sia con clienti già acquisiti, che potenziali. Ma cosa più importante, è ormai assodato che sia il contenuto che genera un maggior ritorno d’investimento (ROI).
Dati alla mano (vedi grafici in questa pagina), possiamo dire che il video sarà il futuro del content marketing.
I numeri mostrati in questa pagina, dimostrano chiaramente che investire in contenuti video può generare valore in termine di brand awareness e vendite, contribuendo così al raggiungimento di importanti obiettivi di business.
Prova a pensare a quanto è importante per l’essere umano il senso della vista e a quanto già le immagini riescano a sortire un certo effetto nella nostra mente; il video è capace di potenziare questo effetto moltiplicandolo. Infatti, riesce a convertire con maggiore efficacia, utenti in clienti fidelizzati. Per esempio, l’inserimento di un video che mostra le peculiarità di un prodotto in una landing page di tipo sales, ovvero, con l’obiettivo specifico di vendere un prodotto, può aumentare il tasso di conversione dell’80%. Qui la ricerca.

Il video, rappresenta uno dei modi migliori per entrare in contatto con gli utenti e soprattutto, per generare una reazione emotiva. Basti pensare al successo di molti canali Youtube che basano tutta la loro strategia su questo concetto.
Come già scritto in questo sito, un’azienda oggi dovrebbe essere in grado di raccontare se stessa tramite i canali digitali e quale strumento migliore del video può esserci per farlo?

Continua a leggere

Ecco qualche dato

Secondo uno studio di Cisco, entro il 2022 l’82% di tutti i contenuti online sarà costituito proprio da video

I brand investono quote sempre maggiori sui social media e nei video, sui quali il 65% punterà sempre di più per rafforzare le relazioni con il proprio target. (Gaetano Polignano, Country Manager Tradelab Italia)

I video marketers dicono di ottenere il 66% di lead qualificati in più ogni anno rispetto a quelli che non si concentrano sul video. (OptinMonster, 2019)

L'83% dei team di marketing riconosce che il video porta loro un buon ROI e l'82% di loro ritiene che sia la chiave vincente della loro strategia (Wyzowl, 'The State of Video Marketing 2019')

Il 94% delle aziende vede il video come uno strumento utile (Wyzowl, 'The State of Video Marketing 2019')

Il 79% degli utenti ammette di aver deciso di acquistare un software o un'applicazione dopo aver visto un video (Wyzowl, 'The State of Video Marketing 2019')

"Il video, rappresenta uno dei modi migliori per entrare in contatto con gli utenti e soprattutto, per generare una reazione emotiva"

I dispositivi mobili godono ormai di una posizione di rilievo nelle strategie digitali e il dato che emerge è che, il 90% degli utenti guarda i video proprio da questi dispositivi. Video e utilizzo di dispositivi mobile vanno di pari passo.
Questo perché, esattamente come la smartphone risulta essere più facilmente fruibile rispetto ad un pc desktop per ovvi motivi, lo stesso vale per il video, che a differenza di un testo, consente una rapida fruibilità e comprensione del messaggio.
Attenzione, questo non significa che i testi non saranno più utili, tutt’altro. Come già spiegato in questa pagina, si tratta di creare un sistema di generazione di contatti e visualizzazioni sfruttando differenti canali e metodi. Dunque, testi e video devono essere utilizzati congiuntamente. A favore di quanto appena scritto, va detto che il video può potenzialmente rafforzare il posizionamento SEO. Ed infatti, Google, adora i video.

L’83% dei professionisti del marketing ha ben presente che il peso dei video nella loro strategia potrebbe aumentare se non ci fossero alcuni ostacoli come il tempo, le risorse o il budget (Buffer).
Perché rivolgersi ad un professionista per realizzare video infografiche animate?
Sono il primo a dirtelo; online ormai si trova di tutto. Anche diverse piattaforme che realizzano per te e in tempi più rapidi, video infografiche animate, una tipologia di video che sta diventando sempre più utilizzata per la sua semplicità comunicativa.
Il problema però è sempre lo stesso; a poca spesa, equivale poca resa. Non sempre è vero, chiaro, ma qui parliamo di un contesto creativo, dove la vera sfida sta nel creare un video che oltre a spiegare un concetto in modo semplice e chiaro, già di per se difficilissimo, deve anche saper mostrare in un certo modo l’azienda o in generale, chi sta lanciando il messaggio. E per rappresentare intendo proprio, dare un senso dell’essenza e dei valori aziendali, comunicare il contesto in cui si opera, la propria vicinanza ai clienti.
Come può una piattaforma online fare tutto questo per te? Il risultato finale sarà avere un video identico a migliaia di altri video, con evidenti pecche lato comunicazione. Ricorda che la mente umana è bravissima a catalogare e lo fa senza che noi ce ne accorgiamo. Per questo, un video identico a tanti altri video, magari di scarsa qualità, corre il rischio di essere catalogato in modo negativo e con il tempo di perdere totalmente la sua efficacia (se mai potrà averne).
Lo stesso vale anche per un sito web. E’ possibile crearne con piattaforme online a basso costo, ma il risultato sarà un sito uguale a tanti altri e non su misura per me, per la mia attività. In sostanza, totalmente inutile.
Ti sei mai chiesto perché le grandi aziende investono grandi budget in marketing, produzione di video e piattaforme online?
Certo, potresti obbiettare che loro hanno i budget necessari per poterlo fare ma ti garantisco che non è necessario prosciugare il proprio utile per ottenere una buona video infografica. E spendere qualcosa in più sarà sempre meglio che spendere meno ma sprecare letteralmente denaro.

Posso realizzare per te video infografiche animate e video riprese.

Se ti va, guarda qualche mio lavoro in ambito video marketing qui di seguito, oppure, se vuoi avere informazioni, scrivimi direttamente da questa pagina.

"Il video può potenzialmente rafforzare il posizionamento SEO.
Google adora i video"

Contattami per avere informazioni o per richiedermi una consulenza online

Vai alla barra degli strumenti