Luca Sperlari | Frontend & Web Marketing Consultant a Brescia

Chi sono

Riprendo brevemente il discorso dalla home, giusto per non perdere il filo...

Piacere, Luca! Classe '90 e freelance - per scelta - dal 2013. Sono un Consulente Digitale, o Digital Consultant, come preferisci.

Mi rendo conto che come termine risulta essere un po' generico, ma per ora credo sia l'unico che riesca a raggruppare appieno tutte le "mansioni digitali" di cui mi piace occuparmi.

Ti chiedo scusa, riprendo ancora quanto ho scritto in home:

Luca Sperlari | Frontend & Web Marketing Consultant a Brescia

"In breve, Il mio lavoro consiste nell'affiancare aziende e professionisti
aiutandoli a sfruttare al meglio gli strumenti e le opportunità di crescita che il mondo digital può offrire.

Il tutto studiando ad hoc una strategia orientata ad ottenere risultati misurabili e tangibili"

Ma quindi, cosa posso fare per te nello specifico?

Ti lascio questo link per approfondire.

Se invece vuoi capire se faccio al caso tuo, clicca qui e vai a fondo pagina.

Probabilmente, dopo aver letto cosa posso fare per te, potresti anche pensare a me come ad un factotum, ma ti assicuro che non è così.
Sono semplicemente un appassionato del suo settore che non riesce a resistere alla tentazione di approfondire e apprendere nuove conoscenze, soprattutto quando queste mi si presentano come una nuova sfida.
Per aiutarti a conoscermi meglio, qui di seguito ti voglio dare qualche informazione sul percorso che ho intrapreso per arrivare fin qui.

Il mio percorso di studi è stato un mix di creatività, tecnica, teoria e arte.
Ho un diploma in grafica e comunicazione e una laurea con lode conseguita presso l'Accademia Santa Giulia di Brescia in new media communication.

Dopo anni, posso dire che tra le cose più importanti che mi ha lasciato questo percorso, vi è la capacità di concretizzare le mie idee, rendendole dei veri e propri progetti da iniziare e portare a termine. Capacità utile e applicabile in qualsiasi settore, non solo in quello in cui opero.

Tra le materie che ho affrontato maggiormente in questo percorso vi sono graphic design, teoria della comunicazione, psicologia della comunicazione, marketing, web design e ux, linguaggi lato fron-end (html5, css3, js, jquery) e talvolta backend (php), realizzazione di concept, story-board, montaggio di audio & video e creazione di ambienti esplorabili in 3D Realtime.

Ci tenevo a scrivere queste materie per farti capire quanto è stato vario il mio percorso di studi.

Inoltre, essendo questo un settore in continua evoluzione, ad oggi ho seguito un numero indefinito di ore di webinar e corsi online (digital marketing e programmazione front-end in primis), letto diversi libri e un numero altrettanto indecifrabile di risorse online.

Come garanzia ti posso dire che:

"Dedico quotidianamente una parte della mia giornata
alla formazione personale in diversi ambiti
per essere aggiornato il più possibile.

Il motore trainante è la forte passione per il mio lavoro."

Proseguo raccontandoti altro su di me...

Fin dall'inizio (2013) ho collaborato con Nastassya Carretti sotto al nome di Eucalipto Lab e per questo motivo non ho mai avuto necessità di avere il mio attuale sito. Abbiamo poi pensato di chiudere il progetto per motivi personali.
Posso dire che questo percorso mi ha insegnato molto, soprattutto per quanto riguarda la condivisione e la collaborazione con altre persone, fattori fondamentali in questo settore.

Qualche anno fa, ho fondato con altri collaboratori una startup, esperienza poi conclusa ma che in compenso mi ha insegnato quanto sia importante il fallimento. Senza di esso come potremmo imparare ed avere successo?
Giusto per dare qualche info, al centro dell'idea vi erano i qr-code con contenuti specifici da mostrare all'utente. Era il periodo in cui si parlava dei fantastici Google Glass nella loro versione consumer, poi trasformatisi in questo.

Per quanto riguarda il digital marketing, posso dire di non aver approcciato fin da subito a questa materia.
Con il tempo, dopo svariati lavori fatti durante gli studi, mi son reso conto dell'importanza dei dati e di quante informazioni potessero fornire per realizzare prodotti e servizi migliori.
Ed è qui che entra in gioco la mia passione per il digital marketing e più nello specifico, per l'analisi dei dati che la corretta applicazione di questa materia può fornire. Semplicemente, mi ero accorto di quanto determinante potesse essere il digital marketing per la buona riuscita dei servizi che ero già in grado di offrire fino a quel momento.

Oggi mi impegno a fondo per fare in modo che questo concetto sia chiaro anche ai miei clienti.

Se vuoi sapere di più su di me, puoi richiedere il mio CV o consultare Linkedin)

Se invece vuoi capire se faccio al caso tuo, guarda qui di seguito.

Stai cercando di capire se posso esserti utile?
Guarda qui
Luca Sperlari | Frontend & Web Marketing Consultant a Brescia

Posso esserti utile se:

  • Se, pur non sapendone molto, sei convinto che il digitale possa apportare grandi benefici al tuo business.

  • Se hai un vero buon prodotto, ma non sai da che parte iniziare per promuoverlo online.

  • Se hai bisogno di un corso di formazione in azienda riguardante il mio settore.

  • Se sei in grado di comprendere che per avere risultati degni di nota, è necessario del tempo e soprattutto un certo impegno. Da parte mia, ma anche da parte tua.

  • Se hai un progetto interessante da propormi: sono sempre pronto a valutare proposte di collaborazione. Solo gente seria, chiaro. No perditempo.

Luca Sperlari | Frontend & Web Marketing Consultant a Brescia

Non posso esserti utile se:

  • Se credi che si possano ottenere dei risultati con il minimo sforzo e soprattutto, subito.

  • Se hai un falso buon prodotto.
    Non è vero che tutto si può vendere, specialmente con il digital marketing. Quindi è necessario essere onesti e stilare un corretto business plan, per non buttar via tempo e denaro inutilmente.

  • Se stai cercando qualcuno che faccia per te una cosa semplice, veloce e senza troppo impegno. Qualcuno potrebbe obiettare che i soldi sono soldi, ma sono molto più interessato a progetti seri che mi consentano di crescere come professionista. E che portino anche a te risultati concreti.

  • Se sei in cerca del prezzo stracciato a tutti i costi. Io non ho intenzione di mandare in bancarotta nessuno ma chiaramente, non voglio essere strozzato. Onestà.